English version of the page

Curriculum vitae

Pubblicazioni

La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna

· Il convegno

· Gli atti

La zecca di Maccagno Inferiore e le sue monete

Eligivs - Prosopografia del personale di zecca

Bibliografia della numismatica italiana

Contenuti del sito sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 International

Ritorna alla home page del sitoRitorna all'inizio della sezione "Attività"

Gli atti

La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna. Atti del convegno internazionale di studi. Torino 26 ottobre 2007 , Torino 2009, 232 pagine illustrate, 8 tavole a colori f.t., copertina in brossura, 17x24 cm

A cura di Luca Gianazza

Indice generale (41 kB)

Indice analitico (242 kB)

Il volume è disponibile al prezzo di 28 euro (+ s.s.) e può essere richiesto inviando una mail all'indirizzo mail@sibrium.org.

Con la pubblicazione di questo volume di atti del convegno La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna il Consiglio Regionale del Piemonte consolida il suo impegno nella sensibilizzazione e valorizzazione delle preziose identità storiche e culturali del nostro territorio. Una giornata di studio dedicata ad un aspetto solo apparentemente così di nicchia si inserisce dunque in un ampio percorso intrapreso dal Consiglio Regionale del Piemonte ormai da diversi anni, che ha già trovato concrete manifestazioni in numerosi incontri ed esposizioni.

A pochi anni dalla mostra Monete e medaglie all'epoca della Controriforma. Pio V un Papa piemontese ospitata proprio negli spazi di Palazzo Lascaris, la numismatica ritorna protagonista con un momento di riflessione di grande portata, che ha visto la partecipazione di relatori di fama internazionale. I risultati ottenuti nel corso di questa manifestazione rendono ancora più preziosa la pubblicazione di questo volume di atti, quale ideale azione di tutela di quel patrimonio culturale che la monetazione di Monferrato, coi suoi oltre cinquecento anni di storia, rappresenta. Fare in modo che un territorio come il Piemonte, con le sue ricchezze naturali e culturali, possa divenire un luogo di incontri estremamente qualificati costituisce il senso più profondo del progetto che il Consiglio Regionale del Piemonte intende portare avanti.

Il convegno è stato organizzato a cura del Consiglio Regionale del Piemonte con la collaborazione del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” nella persona del dott. Roberto Maestri e sotto la direzione scientifica dell'ing. Luca Gianazza, beneficiando del patrocinio culturale della Società Numismatica Italiana e dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici. Il Consiglio Regionale del Piemonte si era assunto l'impegno della pubblicazione del volume di atti fin dalle prime fasi dell'organizzazione di questo evento. L'apprezzamento del pubblico e l'attenzione riservata alla manifestazione da parte degli addetti ai lavori, unitamente all'indiscutibile rilevanza scientifica dei risultati raggiunti, hanno rappresentato un importante stimolo per la realizzazione di questo volume e per proseguire lungo questo ideale percorso culturale che vede il Piemonte sempre protagonista.

È quindi un grande piacere poter presentare oggi questo importante risultato. Il nostro ringraziamento va a tutti quanti hanno collaborato col Consiglio Regionale del Piemonte per rendere possibile questo evento.

Davide Gariglio
Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte
(brano tratto dalla presentazione del volume)