English version of the page

Il progetto

Elenco ritrovamenti monetari

Bibliografia

Cerca tra i ritrovamenti

Cerca nella bibliografia

Effettua il login

Registrazione nuovo utente

Recupero credenziali di accesso

Contenuti del sito sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 International

Ritorna alla home page del sito

Questa sezione si propone di costituire un portale dove sia possibile far confluire i dati minimali relativi a ritrovamenti monetari , dal grande rispostiglio al rinvenimento sporadico.

La numerosità di questi dati e la enorme dispersione delle informazioni, spesso in pubblicazioni locali estranee al circuito numismatico, rende l'esame dei ritrovamenti molto difficoltoso. L'idea del portale è quella di mettere a disposizione un'area di libero accesso dove chiunque - opportunamente registrato - possa inserire nuovi dati, correggendo o integrando quelli attualmente esistenti.

Nel portale sono previste aree specifiche per la gestione dei ritrovamenti, della bibliografia, oltre che pagine di ricerca avanzata. Ulteriori funzioni saranno introdotte in seguito, sulla base dei riscontri ottenuti.

Con cadenza periodica (semestrale o annuale) i dati relativi ai ritrovamenti e alla bibliografia verranno esportati in report in formato PDF, disponibili su questo stesso sito, liberamente distribuibili.

Livelli di utenza

User: permette di inserire nuovi ritrovamenti o schede bibliografiche e di editare quelli già esistenti (ad eccezioni di quelli instato Locked); consiste nello stato di default di chiunque di registri.

Approver: oltre a effettuare tutte le operazioni del livello user, permette di approvare o rigettare i ritrovamenti inseriti da altri utenti, dando in questo modo un livello di validazione superiore ai dati inseriti; si tratta di uno stato riconosciuto a un'utenza ristretta, in base a criteri di competenza scientifica sull'argomento.

Admin: permette una gestione completa dei dati, consentendo di approvare, rigettare, cancellare e ripristinare le schede.

Un quarto livello, non direttamente legato all'interfacciamento web, consente operazioni di amministrazione del database (cancellazione/ripristino delle schede, upload massivo dei dati, modifica dei privilegi per gli utenti, banning, ...).

Status di approvazione

Pending approval: è lo stato di default dopo un nuovo inserimento o una modifica; si tratta di una scheda che attende la verifica/validazione da parte di un utente approver o admin.

Approved: è lo stato di una scheda dopo la verifica/validazione da parte di un approver o di un admin; riflette un livello superiore di attendibilità del dato in linea di principio rispetto al precedente.

Locked: è lo stato in cui un admin può porre la scheda, impedendone le modifiche a utenti user e approver.

Ciascun utente, inoltre, può gestire temporaneamente delle schede, salvandole in stato di Draft. Le schede diventano in questo modo accessibili solo all'utente stesso e agli utenti admin, mantenendone comunque nascosta la visualizzazione al pubblico.

Gli utenti approver e admin possono rifiutare le schede, ponendole in stato Rejected, eliminandole dalla visualizzazione condivisa.

Gli utenti admin possono infine cancellare le schede (stato Deleted).

Linee guida per l'inserimento

Il portare prevede una gestione puramente testuale delle informazioni. E' comunque previsto un meccanismo di gestione degli stili basato su semplici mark-up, entro cui devono essere racchiuse le parole o le frasi a cui si vuole modificare lo stile in visualizzazione.

(b)(/b) per il neretto

(i)(/i) per il corsivo

(u)(/u) per le sottolineature

I mark-up possono essere combinati tra loro (es. (b)(i)corsivo e neretto(/i)(/b) per visualizzare corsivo e neretto).

Qui di seguito sono disponibili due marco Microsoft Word per la conversione automatica di un testo formattato in mark-up, e viceversa.

 

Macro Word per la formattazione dei testi (1 kB)

Inserimento massivo di dati

Per inserire più di un ritrovamento alla volta è possibile utilizzare il seguente template, inviandolo poi all'indirizzo mail@sibrium.org.

 

Template per l'inserimento massivo di dati (18 kB)

Report aggiornati (ultima versione)

 

Ritrovamenti monetari - export completo (10,6 MB)

Ritrovamenti monetari - Italia (3,84 MB)

Ritrovamenti monetari - Italia, età medievale e moderna (3,05 MB)

Ritrovamenti monetari - bibliografia (4,47 MB)

Ritrovamenti monetari - introduzione e linee guida (5,28 MB)